“Turismo: che estate sarà sull’isola?” Questo è l’interrogativo in copertina sul secondo numero di Living in The City Magazine, il progetto editoriale di BEIS dedicato alla cultura e al lifestyle con lo scopo di valorizzare il territorio.
Dopo un primo numero il cui focus mirava al racconto dell’Etna, al vino e ai suoi produttori etnei, alla cucina della tradizione e alle storie di voci made in Sicily che stanno tracciando la scia del talento siciliano in Italia e all’estero, Living in The City torna con argomenti che guardano alla bella stagione, al turismo e agli eventi primaverili.
Nuove storie del territorio e nuove voci dell’Isola che compongono il disegno della Sicilia protagonista della primavera. Il numero di marzo verrà infatti distribuito a Catania e Taormina nei mesi di aprile, maggio e giugno, anticipando l’uscita del terzo numero dedicato interamente all’estate.
Il progetto di questa nuova edizione parte dall’obiettivo di valorizzare il territorio della Sicilia orientale, guardando al di là dell’orizzonte di Catania per aprirci a Taormina e a Siracusa.
Living in The City dedica quindi la sua nuova copertina e un articolo a firma di Venera Coco alla perla del turismo siciliano, Taormina. La giornalista catanese intitola il suo pezzo “La nuova geografia di Taormina è fatta di moda, gusto e bien vivre” e ci parla del fenomeno mondiale ‘The White Lotus’, grazie al quale la piccola cittadina ha riacquisito il primato fra le mete più ambite dell’Isola.
Anche Sebastiano Diamante lega uno dei suoi articoli al fenomeno TV americano, parlandoci in modo approfondito delle proiezioni sul flusso turistico per il 2024 in Sicilia. E sempre al turismo il giornalista siracusano dedica – assieme a Enrica Odierna – un pezzo alle bellezze archeologiche e culturali dell’isola. Un approfondimento sulla Valle dei Templi ad Agrigento, la Villa romana del Casale di Piazza Armerina, il teatro di Segesta, a Calatafimi con dettagli su eventi e visite guidate.
Non mancano poi articoli su cinema e teatro, con un articolo sul Teatro Massimo Bellini di Catania a cura di Simona Scandura, uno sulle opere in scena al teatro greco di Siracusa, firmato dalla Direttrice della rivista Santina Giannone, e un pezzo sui film girati a Catania, scritto da Ornella Cataldo. Al cinema e alla TV si ricollega anche Ornella Di Mauro con un articolo dal titolo “In giro per Catania sulle orme di Vanina Guarrasi”, la nuova serie TV Mediaset ispirata ai famosi gialli di Cristina Cassar Scalia.
E ancora, grandi storie di volti e progetti made-in-Sicily, tra cui Antonio Presti, mecenate e creatore di grandi progetti artistici in Sicilia e il fotografo Giuseppe La Spada per la rubrica “Storie di ritorno”, entrambi a cura di Ornella Cataldo. Valentina Ragaglia ci parla di Nicola Indaco, archfloral che crea opere architettoniche con fiori ed erbe, e Mariapina Potenza ci parla della cannoloterapia di Franco Neri.
Storie fatte di creatività e imprenditoria, come quella delle sorelle Sciacca di Legatoria Prampolini e Libreria Vicolo Stretto a Catania scritto dai Vanessa Bocchi, dell’imprenditrice Giorgia Bartolini a cura di Alessia Russo e di Neolithic Evolution, giovane società catanese che crea spazi virtuali e in realtà aumentata per i musei a firma di Valentina La Rosa.
E se si parla di tavola, non può di certo mancare un articolo dedicato al cibo firmato da Alice Sagona. Tre ristoratori catanesi raccontano la loro versione di street food contemporaneo.
Una chicca del nuovo numero, interessante sia per turisti che per i local, è il pezzo di Maria Donata Iannino sulla Littorina Etnea. Un viaggio lento su un trenino speciale, per fermarsi a osservare allontanandosi dalle attività frenetiche della vita quotidiana.
E proprio alla ricerca di uno stile di vita più slow, dedica il suo pezzo di “Living life” l’Editrice del magazine Francesca Guglielmino. Apre in questo modo la sezione finale della rivista, pensata per parlare di tempo libero, arte, cultura ed eventi in città e dintorni.
“Un viaggio in carta patinata – alla scoperta del tempo ritrovato da dedicare a noi stessi e alla scoperta del territorio attraverso il desiderio di “viverlo” al meglio” – come afferma l’editrice di Living in The City Francesca Guglielmino che continua “ho immaginato il racconto di una Sicilia “primaverile” che mostra i suoi tesori nascosti e che non cela i suoi obiettivi e le sue prospettive in attesa della bella stagione, naturalmente in doppia lingua”.
E come affermato dalla Direttrice Santina Giannone per il lancio del primo numero “scarpe comode e zaino in spalla, inizia il viaggio”.
Il vostro.
0 commenti