Il 15 marzo 2024 il giornale La Sicilia ha celebrato il suo 79º anniversario presso la sala Zeus del Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento. La redazione di BEIS, ha avuto il privilegio di partecipare all’evento in qualità di partner di DSE Pubblicità.
Dallo scorso novembre, infatti, il primo prodotto editoriale di BEIS, Living in The City Magazine, esce in abbinamento con il quotidiano La Sicilia come periodico di approfondimento dedicato alla cultura e al lifestyle.
L’incontro, intitolato “Una finestra sul territorio – i settantanove anni del quotidiano”, ha visto la partecipazione del Direttore de La Sicilia, Antonello Piraneo, del Condirettore Domenico Ciancio, del Caporedattore di Agrigento Dario Broccio e del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.
Hanno inoltre partecipato all’evento diverse figure professionali del giornalismo e dell’editoria, tra cui la Fondatrice di BEIS Gruppo Editoriale, nonché Editrice di Living in The City Magazine, Francesca Guglielmino per rappresentare tutti coloro che promuovono ogni giorno l’importanza della lettura su carta stampata.
Uno dei temi trattati è stato, infatti, il significativo cambiamento che il quotidiano La Sicilia, e il giornalismo in generale, hanno dovuto affrontare nel corso degli anni in risposta alla trasformazione digitale, che ha rivoluzionato il settore dell’informazione.
Da una lunga storia di giornalismo cartaceo, negli ultimi anni La Sicilia si è trovata ad adattarsi ai cambiamenti per non perdere il contatto con i propri lettori siciliani, trovando un equilibrio tra produzione digitale sul sito www.lasicilia.it e la stampa tradizionale.
“Noi siamo qui con orgoglio, con passione, pronti ad affrontare le sfide dell’informazione, che oggi non è più soltanto cartacea ma si sposta sempre più verso il digitale. Il quotidiano deve quindi essere un luogo d’incontro fra mondi che troppo spesso ancora non riescono a parlarsi.” ha dichiarato il Direttore Piraneo nell’intervista di Tele studio 98.
Al convegno ha partecipato anche il Presidente Renato Schifani, il quale si è espresso riguardo l’importanza della carta stampata per restare sempre aggiornati ed avere un quadro chiaro e trasparente di ciò che accade ogni giorno. Ha dichiarato che al mattino, prima di leggere quotidiani nazionali, legge prima di tutto il quotidiano territoriale, La Sicilia.
Il Presidente si è poi soffermato sull’importanza della valorizzazione e promozione delle ricchezze culturali e paesaggistiche della Sicilia sfruttando le risorse della Regione Siciliana, partendo da Agrigento, che nel 2025 sarà Capitale della Cultura d’Italia.
Lo stesso principio ha spinto BEIS e il quotidiano La Sicilia a collaborare per promuovere e valorizzare la cultura e il territorio siciliano attraverso il racconto di storie delle voci made-in-Sicily.
Guardando al futuro, La Sicilia si proietta con determinazione verso il 2025 in previsione del suo ottantesimo anniversario e, insieme al nostro gruppo editoriale si impegna a costruire nuovi prodotti cartacei per arricchire la narrazione del patrimonio siciliano, permettendo ai lettori di oggi e di domani di sfogliare con mano le informazioni di cui hanno bisogno.
0 commenti